Il Pastificio Pasta Pasta nasce nel 1998 nel cuore del Parco Nazionale del Pollino da un'antica tradizione di valori di genuinità, autenticità e amore per un lavoro che dà vita ad un prodotto artigianale.
Per ottenere una pasta da sapore genuino, che conservi il profumo del grano maturato al sole, bisogna averne cura sin da principio. Alla base dei nostri prodotti c'è un'attenta scelta delle materie prime, per offrire garanzia di qualità e sicurezza.
Per esaltare la bontà e la qualità delle materie prime utilizzate, la lavorazione del prodotto è un fase essenziale e determinante. La nostra pasta è frutto di un processo che porta in sé la memoria di antiche tecniche di lavorazione artigianale proprie della tradizione lucana. Una tecnica di impastamento unica, tramandata dalle nostre nonne, conferisce alla pasta quel carattere di artigianalità esaltandone la tenuta in cottura.
Dopo quella della lavorazione, la trafilatura è tra le fasi più affascinanti del processo di produzione della pasta. Quella al bronzo, tecnica tipicamente artigianale di produzione della pasta secca, permette alla superficie del prodotto finito di essere porosa e ruvida e dunque più adatta a trattenere i condimenti.
L'accurata selezione dei migliori grani duri italiani avviene direttamente dai campi della Basilicata, Puglia, Molise, da cui otteniamo le miscele di farina che utilizziamo per l'impasto. Ad esse si aggiunge solo acqua pura delle sorgenti del Parco Nazionale del Pollino, per una pasta dal gusto autentico che profuma di tradizione.